Leuca è una zona balneare molto frequentata, caratterizzata da un lungomare favoloso e ville in stile liberty e le grotte di Santa Maria di Leuca. La marina di Leuca si trova tra Punta Ristola ad ovest e Punta Mèliso ad est, il punto in cui è nettamente visibile la linea di separazione, anche a livello cromatico, e di confine tra il Mar Adriatico ed il Mar Ionio.
Leuca, marina di Castrignano del Capo, è sede di un attrezzato porto turistico, il più grande e accogliente del Salento ed è conosciuta e ricercata per la sua costa lastricata da scogliere argentate e intagliata da grotte e insenature suggestive, rifugi ideali per gli amanti della barca.
Le grotte di Leuca
Le grotte sono numerose, sia terresti che marine. Alcune di queste, sono state utilizzate dall’uomo in età preistorica; ne è un esempio la grotta porcinara, in tempi remoti era un tempio pagano. Qui , inoltre, sono stati ritrovati frammenti di ossa, monete, ceneri ed iscrizioni sui muri databili intorno al V secolo a.C.
Preziose e affascinanti, le Grotte di Santa Maria di Leuca attirano ogni anno migliaia di turisti che accorrono per ammirare le bellezze e le meraviglie di questo territorio incantevole.