Santa Maria di Leuca è una frazione del comune di Castrignano del Capo (assieme a Giuliano e Salignano) ed è costituita da un tratto di costa, tra i più belli del Salento, alternato da scogliere e piccole calette di sabbia, in cui si possono trovare delle bellissime grotte carsiche. Inoltre queste grotte possono essere visitate tramite escursioni in barca o noleggio barche.
Cosa Vedere a Santa Maria di Leuca?
Il mare limpido e trasparente con i suoi variopinti fondali è un’indiscussa attrattiva per il turismo subaqueo.
La posizione geografica della città, favorendo il contatto con diverse popolazioni mediterranee, ha sviluppato una cultura ricchissima. Questa si rispecchia nelle meravigliose ville dai nomi esotici e dalle torrette a motivi moreschi.
Tra le cose da vedere a Santa Maria di Leuca troviamo, per lo più, la bianca torre ottagonale del faro sorge su su un promontorio alto e roccioso, circondato dal santuario e collegato al porto sottostante da una sontuosa scalinata.
Una sfolgorante vegetazione, cinta da una costa da sogno, per il suo mare straordinariamente limpido,
le scogliere a strapiombo, un articolato insieme di siti archeologici, gli conferiscono un aspetto enigmatico e seducente.
Quindi, tutte queste bellezze artistiche e naturali fanno di Leuca un’affascinante e indimenticabile località turistica, tra le più incantevoli del mediterraneo.